Rassegna stampa

Questa sezione è dedicata alle notizie riguardanti la Protezione Civile non solo del Comune di Genova e in ambito italiano, ma anche di alcuni Paesi membri dell’Unione Europea.
Qui potrai tenerti aggiornato anche sulle principali notizie riguardo l’ambiente a livello mondiale e le più importanti iniziative sull’argomento.

12/01/18

QUANDO AMBIENTE, EDUCAZIONE ED ECONOMIA S’INCONTRANO

Lo sviluppo sostenibile è la capacità della nostra specie di riuscire a vivere, in maniera dignitosa ed equa per tutti, senza distruggere i sistemi naturali da cui traiamo le risorse per vivere, senza oltrepassare le loro capacità di assorbire gli scarti e i rifiuti dovuti alle nostre attività.”

09/01/18

“Onda di ghiaccio”

Si tratta di un muro di nebbia ghiacciata formatosi a causa delle temperature estremamente basse, negli USA, infatti la zona nei giorni scorsi venne interessata da una forte e persistente ondata di gelo che ha fatto calare improvvisamente la temperatura sino a -18°C.

04/01/18

Riscaldamento globale? Non esiste… 

Secondo il presidente  USA Donald Trump il riscaldamento globale è una semplice invenzione, una favola per terrorizzare i bambini e per farli comportare bene.

04/01/2018

Previsioni per i prossimi giorni in Italia 

Allerta Meteo, le temperature aumentano ma persistono venti impetuosi e forte maltempo. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un  avviso di condizioni meteorologiche avverse nelle prime giornate del nuovo anno.
(Giornale della Protezione Civile) 

02/01/2018

Problema plastica

La plastica ormai è ovunque.
Non solo nelle nostre case ma in qualsiasi parte del mondo, la scienza ci aiuta con questo difficile problema ma riciclare è il primo passo per tenera la terra pulita.
Ricicla!

Il piccolo “incidente nucleare” di Krško

Alle 8:30  sul pannello di controllo una luce rossa si accende, una sirena suona, il panico dilaga nella città vicina di  Krško in Slovenia, nell’arco di pochi minuti molti siti  internet parlano della fuoriuscita di materiali radioattivi.
Però…

18/12/2017

Volontari della Difesa Civile dell’Islanda onorati

I volontari della Difesa Civile di Sligo sono stati premiati, in data 15/12/2017, con un ricevimento a County Hall, ospitato dall’assessore Cathaoirleach Seamus Kilgannon. E’ stato messo in evidenza il grande impegno attuato da ogni singolo volontario.

18/12/2017

In Islanda Climeworks e CarbFix2 trasformano la CO2 in roccia

Lanciato in Islanda il primo impianto energetico carbon negative: un mix di tecnologie catturerà la CO2 direttamente dall’aria e la inietterà nel sottosuolo per trasformarla in un minerale

12/12/20017

Concorso video: condividi le tue azioni verdi

L’Agenzia Europea Ambiente ha pubblicato un concorso, nella quale si chiede di realizzare un video sulle tematiche : Alimenti sostenibili,aria pulita,acqua pulita e riduzioni al minimo dei rifiuti. Il vincitore riceverà una cifra pari a 1000 euro, mentre al video più popolare online verranno assegnati 500 euro!

05/12/2017

Cambiamenti climatici: sintesi dei rischi e delle opportunità

Il clima in Svizzera si è andato a modificare  nel corso degli ultimi decenni. Gli impatti del riscaldamento climatico vengono avvertiti e si accentueranno con l’aumento delle temperature. L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha pubblicato il 5 dicembre 2017 una sintesi dei rischi e delle opportunità legate ai cambiamenti climatici. Questo studio dovrebbe sostenere i Cantoni e le regioni nel quadro dello sviluppo delle loro strategie di adattamento.

05/12/2017

Neve e freddo: sarà un ponte dell’Immacolata segnato dal maltempo 

Per quest’anno le previsioni dicono che sarà un bianco dicembre in vista del Natale che è alle porte, per il ponte dell’immacolata prevista neve al nord italia.

04/12/2017

Evento sismico tra le province di Rieti e L’Aquila

Scossa di magnitudo 3.7. L’evento è risultato avvertito dalla popolazione ma non sono stati segnalati al momento danni a persone o cose.

27/11/2017
Bali eruzione vulcanica
L’eruzione del vulcano Agung avvenuta il 26 Novembre, ha costretto lo stato Indonesiano a dichiarare lo stato di emergenza,chiudendo le comunicazione aeroportuali e sfollando migliaia di abitanti.

27/11/2017
Messico nuova riserva oceanica per la protezione delle Galapagos
La pesca, l’estrazione mineraria e nuovi alberghi saranno proibiti nell’arcipelago “biologicamente spettacolare” di Revillagigedo composto dalle quattro isole vulcaniche chiamate Galapagos del Nord America.

27/11/2017
Cina futura potenza verde.
Nella provincia del Qinghai,Cina, è stata realizzata una “fattoria solare” di 27 chilometri quadrati con la capacità di produrre energia sufficiente a fornire fino a 200.000 famiglie. Il paese Asiatico è il primo investitore al mondo di energia pulita e conta di raggiungere la totale,o quasi, indipendenza energetica nel 2030.

22/11/2017
L’ingegneria del clima è rischiosa,ma dovrebbe essere esplorata.
Alla conferenza delle Nazioni Unite sono state affrontate tematiche riguardanti l’ingegneria del clima (intervento sul clima), molte le proposte , e gli approcci per far fronte a questo fenomeno.

22/11/2017
A che punto siamo con la plastica sostenibile?
Science Advances, nota rivista Americana, affronta il tema “plastica” da diversi punti di vista, facendo così una panoramica della situazione in cui ci troviamo, cominciando dall’opportunità del riciclo.

25/5/2017
Apri la porta alla protezione Civile! E’ stato pubblicato il Bando della Protezione Civile nell’ambito del Servizio Civile Nazionale.

25/5/2017
Anche gli animali risentono dei cambiamenti climatici. L’organizzazione ambientalista Natural Conservacy insieme ad un gruppo di ricercatori dell’Università di Washington, ha realizzato una mappa interattiva che mostra le nuove rotte migratorie di mammiferi, anfibi e uccelli, dovute all’innalzamento delle temperature.

24/5/2017
La Protezione Civile al Forum PA. Al via la 28esima edizione del Forum PA con l’intervento del Dipartimento di Protezione Civile dal titolo “La gestione dei dati geografici a supporto dei processi decisionali nel contesto dell’emergenza del Terremoto nel Centro Italia”.

23/5/2017
Fondali puliti 2017. Dal 26 al 28 maggio partecipa all’iniziativa promossa da Legambiente per liberare dai rifiuti le spiagge e i fondali marini.

22/5/2017
Possibile eruzione ai Campi flegrei. Segnali di irrequietezza del supervulcano dei Campi flegrei in provincia di Napoli.

22/5/2017
La Svizzera dice addio al nucleare. Vince il sì al referendum che vedrà la Svizzera abbandonare il nucleare entro il 2050.

18/5/2017
Doppio appuntamento con Arpal allo Slow Fish: torna a Genova dal 18 al 21 maggio l’ottava edizione di Slow Fish a cui  Arpal parteciperà con due incontri.

17/5/2017
La situazione di mari e oceani del mondo. Ottanta scienziati coordinati dal Marcator Ocean hanno pubblicato la prima edizione annuale del Rapporto sullo stato degli oceani.

16/5/2017
Progetto europeo Promedhe. Tre giornate dedicate alla messa in sicurezza dei Beni Culturali italiani.

15/5/2017
Riscaldamento globale. Gli ultimi studi sul riscaldamento globale fotografano una realtà preoccupante con la temperatura che si è alzata di oltre un grado.

11/5/2017
Bandiere blu 2017.  Sono state assegnate dalla Fee le nuove bandiere blu del 2017; la Liguria conferma la prima posizione con 27 località.

10/5/2017
L’intervento di Obama sui cambiamenti climatici. Sul palco della Future room del summit Seeds&Chips in corso in questi giorni a Milano l’ex presidente degli Stati Uniti ha parlato di cibo, innovazione, ma soprattutto cambiamenti climatici.

10/5/2017
Accordo stipulato tra Regione Liguria e Ferrovie dello Stato. Stipulato nuovo accordo per garantire una migliore ed efficace gestione di una possibile emergenza in ambito ferroviario.

8/5/2017
Festival italiano del volontariato
. Dal 12 al 14 maggio a Lucca sarà possibile partecipare al Festival del volontariato italiano organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato.

4/5/2017
Giornata formativa di Protezione Civile. Sabato 6 maggio 2017 a Casarza Ligure si svolgerà la prima giornata di formazione di Protezione Civile rivolta a tutti i volontari.

3/5/2017
Nuovo record negativo. L’osservatorio di Mauna Loa ha registrato un aumento preoccupante di CO2 nell’atmosfera.

WordPress.com.

Su ↑