Il progetto

Questo sito nasce dall’esigenza di divulgare la cultura di Protezione Civile e comunicare i propri progetti e iniziative accorciando le distanze con i cittadini più giovani.

Perché abbiamo bisogno di rafforzare la comunicazione con i cittadini di ogni fascia d’età? Perché quando si verifica un evento calamitoso potrebbe essere troppo tardi per pensare a come agire! E’ importante che siano gli stessi cittadini i primi attori nel sistema di protezione civile, che sappiano quali sono i principali rischi che li riguardano e come affrontarli con poche, ma essenziali precauzioni.

Da qui il progetto “Spazio ai giovani”, che si propone di trattare alcuni dei principali contenuti del sito ufficiale della Protezione Civile, rivisitandoli in chiave più diretta e fruibile da parte dei ragazzi.

Genova si estende su un territorio vasto ed eterogeneo, per questo è importante conoscerlo e sapere come agire, non solo in caso di alluvione.
Sapevi che oltre al rischio meteo-idrologico esistono altri due pericoli che caratterizzano il nostro territorio? Anche incendi e frane colpiscono frequentemente Genova ed è importante saperli affrontare adeguatamente.

Il cittadino resiliente è il primo attore del sistema di protezione civile!

Tramite il nuovo Geoportale puoi esplorare virtualmente il territorio in cui vivi e conoscere quali sono le zone più a rischio del Comune di Genova.

Quante altre cose non sai per essere preparato ad affrontare le situazioni di pericolo?

Annunci